Appena qualche giorno fa, avevamo diffuso le prime informazioni riguardo la data di rilascio di GNOMEbuntu, oggi invece è arrivata la prima versione Alpha della distribuzione. Nonostante la pagina ufficiale riporti ancora la scritta “Coming Soon”, sul wiki di Ubuntu sono apparsi i primi link agli appositi torrent.
Targata come release “developers only”, GNOMEbuntu arriva con GNOME 3.6 beta (3.5.90) che però non permetterà l’aggiornamento di alcune applicazioni targate GNOME per il quale sarà necessario il “classico” PPA GNOME3, Web nonostante l’assenza del supporto a Flash sarà il browser di default, Abiworld e Gnumeric classici componenti di GNOME potranno essere sostituiti all’occorrenza dal più completo LibreOffice, non saranno disponibili Boxes per problemi di architettura e GNOME Documents in quanto su Ubuntu/Debian necessità LibreOffice, gnome-package-kit è stato incluso nonostante il suo status, come Ubuntu One che però verrà rimosso per la release finale ed infine, GNOME Classic è stato incluso ma senza Compiz, in quanto è GNOME Shell la shell predefinita di sistema, se si vorrà utilizzare la versione classica di GNOME sarà necessario installare Compiz.
GNOMEbuntu sarà basata su Ubuntu 12.10 e come è giusto ricordare, arriverà il prossimo 18 Ottobre, assieme alle altre versione della serie *buntu. Rimango piuttosto sorpreso delle scelte di questa prima versione Alpha, in quanto mi sarei aspettato di vedere almeno il comparto software GNOME al completo, visto che non ci saranno altre versioni di testing.
Spero comunque che la distribuzione possa tornare sui suoi passi e fornire quella esperienza GNOME vanilla annunciata all’inizio del suo sviluppo. Possiamo trovare ulteriori informazioni riguardo questo rilascio sulla pagina del Wiki Ubuntu, dove troveremo anche i link per i file torrent. Che ne pensate di questa spin?
Via | Ubuntu Wiki
GNOMEbuntu riceve la prima versione Alpha é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 03 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.