Chris Aniszczyk – responsabile dell’open source per Twitter – sarà alla LinuxCon North America 2012 di San Diego, in California, per un intervento dal titolo The Open Source Technology Behind a Tweet: con l’occasione sarà formalizzato l’ingresso della società in The Linux Foundation, ufficiosamente già annunciato. Aniszczyk sostiene che Linux sia fondamentale per l’infrastruttura della tecnologia di Twitter, grazie all’abilità di essere pesantemente modificato e la società possiede alcune decine di migliaia di server con Linux.
Twitter intende supportare un’organizzazione importante per collaborare con una comunità in grado di migliorare Linux come la società con la propria piattaforma di microblogging. La contribuzione di Twitter all’open source spazia dagli strumenti utilizzati internamente – soprattutto riguardo a Cassandra, il database NoSQL di The Apache Software Foundation (ASF) – alle applicazioni acquisite da terze parti. L’ingresso della società in The Linux Foundation è una nota positiva a coronamento dell’idillio fra Twitter e l’open source.
Un idillio che, però, nelle ultime settimane si è guastato per l’aggiornamento delle Application Programming Interface (API) di Twitter con la versione 1.1. Mentre la società abbraccia The Linux Foundation, gli sviluppatori indipendenti organizzano petizioni e cercano alternative a un ecosistema che diventa sempre più “chiuso”: non è una contraddizione, perché le API e il codice sorgente degli strumenti utilizzati da Twitter sono due cose estremamente diverse. Tuttavia, è impossibile non citare il malcontento dei programmatori.
Via | TechCrunch
Twitter formalizzerà l’ingresso in The Linux Foundation alla LinuxCon é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di sabato 25 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.