Apache OpenOffice 3.4.1 è il primo aggiornamento di manutenzione per la suite passata dalla governance di Oracle a quella di The Apache Software Foundation (ASF). Le novità, com’è intuibile, non aggiungono nuove funzioni: sono miglioramenti e correzioni degli errori riscontrati nel rilascio precedente. L’ultima versione introduce, però, il supporto a Windows 8 – che sarà disponibile soltanto dal 26 ottobre prossimo – e a Mac OS X 10.8 o Mountain Lion. Per quanto riguarda il sistema operativo di Microsoft non è citata Modern UI.
Altre novità includono il supporto alla traduzione di Apache OpenOffice 3.4.x in nuove lingue: finlandese, inglese britannico, khmer, sloveno e slovacco — così, gli idiomi supportati diventano 20. L’internazionalizzazione è migliorata per italiano, olandese, spagnolo e ungherese. Quanto alle piattaforme, i porting della suite sono completi per FreeBSD, OS/2 e Solaris, che s’aggiungono a Linux, Mac OS X e Windows. Sono previste una versione per AIX di IBM e una per HP-UX, mentre parrebbe essere stata interrotta quella per NetBSD.
Grazie al contributo degli utenti, Apache OpenOffice 3.4.1 risolve 69 problemi noti. Oltre alla disponibilità di un portale rinnovato per Extensions e Templates su SourceForge – che ne include rispettivamente 2388 e 628 – sono emerse delle informazioni più dettagliate sul futuro della suite. Se OpenOffice 3.5.x, nel primo quadrimestre del 2013, sarà improntato alla maggiore compatibilità coi documenti di Microsoft Office… il codice sorgente di Lotus Symphony consegnato ad ASF da IBM sarà integrato più tardi nella versione 4.0.x.
Via | The Apache Software Foundation
Apache OpenOffice aggiornato alla 3.4.1 per Windows 8 e Mac OS X 10.8 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 25 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.