Octane è un nuovo benchmark concepito da Google per mettere alla prova le funzioni di JavaScript sul browser: rilasciato sotto licenza BSD, è orientato a verificare la compatibilità con le soluzioni più moderne — in particolare, relative ai giochi. Ad esempio, Octane avvia Box2DWeb (una versione in JavaScript per l’engine alla base di Angry Birds) e un emulatore del GameBoy Color. La suite di Octane include in tutto 13 test, 8 dei quali derivati dal benchmark di V8, e a un punteggio superiore corrispondono migliori prestazioni.
Google ritiene che le odierne esigenze degli utenti richiedano un supporto costantemente maggiore alle funzionalità di javaScript, una tesi supportata dalla “crescita” di HTML5 a scapito delle Rich Internet Application (RIA). Octane permette di verificare l’idoneità dei browser all’esecuzione di animazioni tridimensionali complesse, ma non soltanto: se Mandreel, il terzo test implementato, si riferisce sempre alle librerie dei giochi… Octane prevede pure PDF.js di Mozilla e CodeLode per verificare le feature di Closure e jQUery.
Gli altri benchmark di Octane – quelli derivati da V8 – sono più tradizionali e partono dall’emulazione del kernel per arrivare al supporto delle espressioni regolari passando dalla crittografia. Octane può essere avviato da qualsiasi dispositivo: ovviamente, Chrom* è in grado di terminare con successo tutti i test. Da una rapida verifica è emerso che Firefox non riesce a completare Mandreel, mentre Opera esegue l’intera suite ottenendo un punteggio inferiore a quello del browser di Mozilla al quale è sottratto il test fallito.
Via | Google
Octane è un benchmark che prova le funzioni di JavaScript sul browser é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 23 agosto 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.