logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Come faremo senza il parere dei troll?

HomeCome faremo senza il parere dei troll?

Nella sesta puntata di The Newsroom c’è un semplice dialogo, ma esplicativo, sull’anonimato nei commenti online:

Will: Ecco cosa vorrei. Vuoi discutere?, bene.  Allora voglio sapere come ti chiami, quanti anni hai e che lavoro fai. E cosa hai studiato.
Mackenzie: Oddio.
Neal: Il senso di internet è che è uno strumento populista.
Will: Anche i populisti hanno dei nomi. William Jennings Bryan, Will Rogers, io. A meno che tu non sia Gola Profonda, o in un programma di protezione di testimoni, l’anonimato è da codardi. Sei nel branco, spari dai posti comodi.

[Will chiede di chiudere i commenti agli anonimi]

Neal: Possiamo farlo, se vuoi.
Will: Voglio.
Mackenzie: Il risultato non sarà che nessuno commenterà più sul nostro sito?
Will: Primo: oh, no. Come faremo senza il parere di “SurrendrDorothee”? E secondo, il risultato sarà che il nostro sito renderà dei ghetti tutti gli altri siti. Il risultato sarà la civiltà nel dibattito pubblico. E un trionfo di populismo.

Alcuni mi hanno domandato perché sono spariti i commenti da Bicycle Mind, il dialogo ne spiega bene la ragione. Chi è in disaccordo con quanto scrivo può farmelo sapere su twitter o rispondere ai miei post dal suo blog — e se esce fuori qualcosa di interessante, un dibattito costruttivo, io segnalerò la sua risposta come linked-post.

In entrambi i casi la sua opinione sarà legata chiaramente a lui, a una persona, ben definita. Non a un nome fittizio. I commenti non sono spariti per sempre, forse un giorno torneranno. Ma saranno impostati diversamente, dovranno riuscire a filtrare le persone interessate a un dibattito da quelle interessate a un flame.

Sono ancora combattuto, sulla decisione, ma se un giorno deciderò di abilitare nuovamente i commenti nel farlo terrò bene a mente la teoria del grande coglione online.


bluermes
1
notizie dai blog
Prev PostL’interfaccia Metro si chiamerà “Windows 8″Ago 10, 2012
Next PostCome funzionano i valori delle tabelle per la proprietà CSS displayAgo 10, 2012
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844