Valve, la società che ha prodotto videogiochi del calibro di Half Life e mantiene con successo Steam per la vendita dei propri titoli, ha confermato – dopo anni di indiscrezioni più o meno attendibili – d’avere un serio progetto per Linux. Riprendendo il comunicato ufficiale, il piano è orientato soprattutto a Ubuntu: la distribuzione è utilizzata internamente in ambito server, specie a gestire le connessioni del multiplayer. Quella di Canonical sarà la prima a ricevere l’attenzione di Valve, ma non resterà per sempre l’unica.
Grossomodo, Valve ha confermato le notizie anticipate da Michael Larabel di Phoronix alla fine di aprile. Per il momento, infatti, la società è prossima al rilascio di Left 4 Dead 2 (L4D2) e Steam su Ubuntu: entrambi saranno disponibili per Precise Pangoline, perciò prima dell’uscita di Ubuntu 12.10. Il team che lavora su Linux – creato già nel 2011 e ampliato di recente con l’assunzione di Sam Lantiga – non ha ancora annunciato una data precisa. Ulteriori comunicazioni, in questo senso, sono previste nell’arco della settimana.
L’intenzione di Valve è quella di proporre L4D2 su Linux allo stesso livello della versione di Windows, perciò – nonostante il porting sia stato completato con successo – prima della disponibilità al pubblico saranno approntate altre ottimizzazioni. La scelta di partire da Ubuntu ha due motivazioni: anzitutto, Valve voleva ridurre il bug tracking dei progetti a una sola distribuzione. Inoltre, la popolarità di Ubuntu «è riconosciuta dalla comunità di giocatori e sviluppatori». La società, però, non ha parlato di Source Engine.
Via | Valve
Valve ha un blog ufficiale per le comunicazioni sui porting di Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 17 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.