Il porting su Android di LibreOffice – la suite per l’ufficio che ha spodestato di OpenOffice.org, prima del passaggio di quest’ultimo ad Apache – è ancora molto lontano dalla completezza che ne permetterà la distribuzione al pubblico. Tuttavia, Michael Meeks è intervenuto sul proprio blog ad aggiornare lo stato dell’arte del mentoring di Iain Billet durante la Google Summer of Code (GSoC) 2012. Il visualizzatore dei documenti di LibreOffice ha già raggiunto una discreta maturità e dovrebbe raggiungere gli obiettivi prefissati.
Billet è al lavoro per realizzare l’interfaccia grafica del viewer in Java, rispettando le linee guida del design di Android. I risultati sono molto incoraggianti: gli screenshot dei vari esperimenti si riferiscono ai tablet, ma le proprietà del visualizzatore dovrebbero garantire una corretta fruizione pure sugli smartphone. Il progetto prevede l’utilizzo di tutte le gestualità necessarie ad aumentare o ridurre lo zoom sui documenti per frammenti in che si adattano a ogni diversa risoluzione e all’orientamento dei dispositivi.
Il percorso del viewer – che è scaricabile e compilabile da un repository dedicato su Git – prevede ulteriori modifiche da completare entro l’estate. Ad esempio, il visualizzatore implementerà il linker personalizzato da Mozilla per la versione di Firefox su Android per ridurre i tempi di caricamento ed evitare la decompressione di 70Mb in librerie. Inoltre, sarà disponibile una versione dedicata all’architettura x86 di Android, in aggiunta ad ARM. L’ottimizzazione del codice sorgente porrà i presupposti per il porting su iOS.
LibreOffice for Android (Viewer)
Via | Ars Technica
LibreOffice progredisce su Android nella visualizzazione di documenti é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di lunedì 16 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.