Ubuntu One, la soluzione di Canonical per il cloud computing, ha rimosso un altro servizio. Gli utenti non avranno più la possibilità di sincronizzare i propri contatti con quelli di Facebook: l’eliminazione della funzionalità è stata annunciata ieri con effetto immediato. Quanti hanno già usufruito della feature non perderanno le informazioni sui contatti presenti nella propria rubrica, ma non riceveranno eventuali aggiornamenti sui recapiti. Tutti gli altri, invece, non potranno aggiungere le informazioni da Facebook ex novo.
La gestione della rubrica è prevista sia sugli account gratuiti, sia su quelli a pagamento. Il social network di Mark Zuckerberg non gode – per una lunga serie di motivazioni – di una grande popolarità fra gli utenti di Linux. Tuttavia, negli ultimi mesi Canonical non ha fatto altro che sottrarre alcune funzionalità esistenti a Ubuntu One e senza proporne di nuove. L’impressione è che la società non abbia la forza di sostenere economicamente un simile business: Ubuntu One, nonostante tutto, è stato per anni un servizio discreto.
La giustificazione ufficiale riguarda il passaggio dell’infrastruttura a U1DB, una spiegazione utilizzata anche per altre rimozioni. Ad esempio, quella dei preferiti del browser. Canonical aggiornerà gli utenti sullo stato dell’arte della transizione, però – da com’è stato formulato l’annuncio – è escluso che la sincronizzazione dei contatti con Facebook possa essere ripristinata in tempi brevi. Anzi, non è affatto sicuro che sia riproposta. Considerati i continui progressi delle alternative è l’ennesima mancanza di Ubuntu One.
Via | Canonical
Ubuntu One ha eliminato la sincronizzazione dei contatti con Facebook é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di giovedì 12 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.