Pacmind è un interessante progetto nato all’interno del forum ufficiale di XFCE Italia, che si prefigge l’obbiettivo di creare una GUI per Yaourt (Yet AnOther User Repository Tool), un wrapper di pacman realizzato dalla comunità. Essendo Yaourt solitamente uno strumento utilizzato tramite linea di comando ecco che Pacmind, con una semplice interfaccia grafica ci permette di utilizzare al meglio uno degli strumenti più apprezzati di Arch Linux.
L’applicazione in questione ha già suscitato l’interesse di numerosi appassionati e sviluppatori, che stanno lavorando assieme per un prodotto sempre migliore, son infatti in arrivo le traduzioni, italiano compreso. Pacmind quindi oltre alle classiche operazioni di installazione/rimozione, ci permette di ripulire il sistema dalle inutili dipendenze, pulire la cache, ottimizzare Pacman, forzare l’aggiornamento etc.
Davvero un ottimo tool, che probabilmente i “puristi” di Arch Linux, assieme agli appassionati della linea di comando non apprezzeranno realmente. Ovviamente Pacmind è disponibile su AUR a questo indirizzo. Decisamente un ottimo lavoro quello dei ragazzi di XFCE Italia, che sono certo in futurò ci stupirà con qualche novità davvero interessante.
Via | XFCE Italia
Pacmind: una GUI per Yaourt é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 12 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.