Vico è un editor ispirato a Vi per OS X: mantenuto finora da Martin Hedenfalk, è diventato un progetto open source sotto licenza BSD. Lo stallo dello sviluppo è stato determinante a convincere il suo creatore a “liberare” i sorgenti del programma, che era freeware.
L’editor supporta la sintassi di HTML, JavaScript, PHP e Ruby. Poiché può utilizzare i bundle di TextMate – un altro progetto simile – è possibile integrare ulteriori linguaggi di programmazione. Vico è scritto in Nu, che recupera la sintassi di Lisp per Objective-C.
L’obiettivo di Vico è quello di fornire un editor che funzioni principalmente dalla tastiera, motivo per il quale implementa le combinazioni dei pulsanti di Vi. Il programma s’appoggia a un client integrato di Secure FTP (SFTP) per modificare i documenti in remoto.
La necessità di dare nuova linfa allo sviluppo non è l’unica motivazione che ha spinto Hedenfalk a rendere open source il proprio editor. Vico sarà rimosso dal Mac App Store – dal quale era scaricabile – per dei problemi di compatibilità sulle linee guida di Apple.
In particolare, Vico non soddisferebbe i requisiti di Apple sul sandboxing e per Hedenfalk la presenza sul Mac App Store ha sempre creato delle difficoltà. Ad esempio, è prevista la possibilità di provare le applicazioni per un dato periodo — a funzionalità limitate.
L’ultima versione disponibile di Vico – ovvero, la build r3132 – può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale del programma. Richiede Mac OS X 10.6.6 o superiore. Il codice sorgente, invece, è ospitato in uno specifico repository che è mantenuto con GitHub.
Via | Vico
Vico, un editor Vi-like per Mac OS X, è appena diventato open source é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 10 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.