GIl team di GNOME ha di recente rilasciato un altro snapshot di GNOME 3.6, con numero di release 3.5.3, questo aggiornamento è il primo dei tre minor update che introduce e ci mostra le prime novità di GNOME 3.6, che vedremo a Settembre.
Disponibile sui vari PPA di testing e repository unstable di diverse distribuzioni, GNOME 3.5.3 introduce significativi cambiamenti nell’ambiente desktop del piedone, tra le novità più interessanti troviamo: una nuova e rinnovata UI (User Interface) per Empathy, una nuova versione di Baobab riscritto in Vala, nuove API per Evolution Data Server, nuovi widget in GTK+, nuove notifiche più “interattive”, un nuovo sistema di plug-in per Mutter, grandi cambiamenti funzionali e di look per Nautilus, varie modifiche all’aspetto della Shell e un sensibile miglioramento prestazionale.
Il rilascio di questa versione rappresenta per GNOME, l’ennesimo traguardo: le minor release in passato, sopratutto nell’era di GNOME 3.X sono risultati essere piuttosto problematici. GNOME 3.6, come già affermato, arriverà a Settembre con una carrellata di novità, non ci resta che attendere o utilizzare altre vie piuttosto “instabili” se vogliamo provare e vedere coi nostri occhi i progressi del migliore DE, a mio parere, in circolazione.
Via | Phoronix
GNOME 3.5.3 mette le basi per GNOME 3.6 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di martedì 10 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.