Shotwell, il gestore di foto di GNOME e presente sulle principali distro è in continua evoluzione. Il software dei ragazzi di Yorba piano piano si sta evolvendo, dopo la collaborazione con il team elemtentary, che fornirà al software qualche piccola miglioria grafica ecco che arriva un nuovo tool: facedetect-test. Si tratta di un piccolo applicativo scritto in Vala e collocato nella cartella /test/ di Shotwell che si occuperà del riconoscimento facciale nelle foto importante.
Il progetto ancora in fase di test, è hostato su GitHub ed è alla ricerca di “aiuto”, il principale sviluppatore, Valentín Barros ha messo a disposizione un’ottima documentazione per aiutare l’integrazione del tool all’interno del software.
Trovo piuttosto interessante questa nuova features di Shotwell che pur non apprezzando per svariati motivi, renderebbe un software davvero competitivo, anche in ottica social; l’esempio di iPhoto è piuttosto lampante. Se tutto dovesse andare come previsto, Shotwell otterrà il riconoscimento facciale a breve, sviluppatori permettendo.
Via | Muktware
Shotwell introdurrà prossimamente il riconoscimento dei volti é stato pubblicato su Ossblog.it alle 20:00 di giovedì 05 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.