Google ha rilasciato, con licenza Apache 2.0, il codice sorgente del Doodle apparso lo scorso 23 maggio — in occasione del 78° anniversario della nascita di Robert Arthur Moog (AKA “Bob”): pioniere della musica elettronica, Moog inventò uno dei primi sintetizzatori.
Il Doodle originario – ovvero, l’immagine che sostituisce il logo di Google per la pagina principale del motore di ricerca – utilizzava Adobe Flash, per garantire la compatibilità coi browser più datati. Quello open source è stato realizzato in HTML, CSS e JavaScript.
Basato esclusivamente sulle Web Audio API, il Doodle dovrebbe funzionare soltanto su Chrom*. Esiste una versione archiviata del filmato che è correttamente riproducibile sugli altri browser, perché utilizza tuttora la pipeline originaria. Realizzata con Adobe Flash.
Il World Wide Web Consortium (W3C) non ha ancora definito un unico standard per la riproduzione dei contenuti multimediali in HTML5. Mozilla, ad esempio, ha proposto le MediaStream Processing API che sono state realizzate per Firefox e incluse già con la versione 4.
Il rilascio dei sorgenti del Doodle è, indubbiamente, una forma di promozione per le Web Audio API proposte da Google al W3C. Nonostante la disponibilità dei sorgenti, modificare la versione virtuale del Moog Syntesizer non sembra affatto un’operazione tanto semplice.
Infatti, è richiesto l’utilizzo del Closure Compiler e dei Closure Tools di Google. Il repository pubblico è mantenuto su Git: sarebbe interessante avere i sorgenti del Doodle sul centenario della nascita di Alan Turing — una versione virtuale della Turing Machine.
Via | I Programmer
Google ha rilasciato il Doodle per Bob Moog in HTML, CSS e JavaScript é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 04 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.