Il team di Debian, storica distribuzione all’interno del panorama GNU/Linux è pronta al feature freeze per Debian 7, atteso per il 30 Giugno. La notizia, arriva direttamente da una mail pubblicata sulla mailing list del progetto, che annuncia l’inizio del tanto atteso feature freeze. Debian è sempre stata una distribuzione che viene rilasciata “quando è pronta” e di conseguenza anche questa volta è stata seguita la solita prassi.
Con l’inizio del feature freeze avremo un “blocco” dei pacchetti, che verranno congelati allo stato attuale. Andando a dare uno sguardo alla versione dei pacchetti sul ramo testing troviamo: GNOME 3.4.1, KDE 4.8.4, XFCE 4.8, Linux 3.2 e Iceweasel 10. Decisamente un comparto software, che a inizio 2013, data prevista per il rilascio di Wheezy, non dovrebbe per niente sfigurare. Sulla carta e basandoci sulle esperienze passate, siamo davanti ad un’ottima versione che invaderà numerosi desktop a breve.
Debian è da sempre sinonimo di sicurezza e stabilità, qualcuno si lamenta spesso dei pacchetti non aggiornati per la versione stabile, è bene ricordare come Debian stable sia orientata principalmente a macchine di produzione e server mentre per il lato desktop è possibile scegliere la versione testing o nell’eventualità utilizzare i vari backports. Nutro una grande stima per Debian e il team di sviluppo, sono certo che per il 2013, Wheezy non ci deluderà, come sempre.
Via | Mailing List
Il freeze di Debian 7 comincerà il 30 Giugno é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di lunedì 25 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.