jQuery – la popolare libreria per JavaScript ideata da John Resig – s’appresta al rilascio della versione 1.8, che modificherà radicalmente le abitudini degli sviluppatori. jQuery 1.8 Beta 1, già reperibile sul Content Delivery Network (CDN) della fondazione, introduce in primo luogo una struttura modulare — sulla falsariga di jQuery UI. Anziché disporre di un’unica libreria standard, i programmatori potranno creare uno script su misura includendo o escludendo le funzionalità disponibili col vantaggio di ridurne le dimensioni.
La seconda novità di jQuery 1.8 riguarda il supporto ai prefissi dei CSS3: se il markup di HTML5 è vicino a diventare uno standard di fatto, oltre che sulla carta, per tutti i browser… la stilizzazione è interpretata in modo diverso dai produttori. Difficilmente i browser accettano la sintassi canonica, perciò i designer sono costretti ad applicare delle proprietà specifiche — come -moz
, -ms
, -o
e -webkit
. jQuery eliminerà il problema, associando alle proprietà standard tutti i relativi hack: la cross-compatibilità è garantita.
Sempre riguardo ai CSS, jQuery 1.8 propone un maggiore controllo delle animazioni – in particolare, sulle transizioni dei CSS3 – e dei selettori. Nel corso dello sviluppo dell’aggiornamento i programmatori di jQuery hanno considerato il problema degli attacchi XSS: jQuery 1.9, la versione successiva, introdurrà una forma d’interpretazione del codice adatta a ridurre drasticamente le vulnerabilità che, comunque, non sono un problema limitato all’utilizzo della libreria. Altre proprietà di jQuery saranno rimosse, come $.browser
.
Via | jQuery
jQuery 1.8: introdurrà struttura modulare, prefissi per i CSS3, ecc. é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:11 di domenica 24 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.