Il team di Xubuntu tramite un piccolo comunicato all’interno del proprio sito ufficiale ha annunciato che per la prossima versione di Xubuntu, la 12.10, proporrà una nuova versione di Greybird. Il tema ufficiale della distro di Ubuntu in chiave XFCE, basato su eGTK dunque ha subito un corposo aggiornamento ed è pronto ad approdare nei repository di Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal.
Il team si sofferma all’interno del post sui cambiamenti di questa nuova versione di Greybird. I miglioramenti sono tanti partendo dalla riduzione dei contrasti fino ad arrivare a delle ottime performance. Il tema è costruito su base GTK+ 2 dato che il passaggio di XFCE alle GTK+ 3 non si concretizzerà nemmeno con XFCE 4.12; è comunque garantito un porting in caso di variazioni.
Ecco che finalmente qualcuno “si prende cura” di un amibente DE davvero sottovalutato come XFCE e va a sopperire ad una grande mancanza: un’apparenza d’impatto. XFCE, dopo GNOME è sicuramente il mio DE preferito e sono davvero contento di questa inversione di tendenza per quel che riguarda il look and feel. Speriamo che ad una rinnovata veste grafica venga affiancata un’ottimizzazione di sistema degna di una distro che merita davvero tanto.
Via | Xubuntu
Xubuntu 12.10 avrà una versione aggiornata di Greybird é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di lunedì 18 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.