Finalmente è stata rilasciata la terza release candidate per la versione 3.5 del kernel Linux. Con un annuncio sulla mailing list ufficiale, Linus Torvalds, ha fatto il punto della situazione definendo l’attuale stadio di sviluppo come “una situazione di relativa calma”, sebbene ci siano ancora diversi aspetti in sospeso: circa 300 non-merge commits da analizzare.
Al solito, il Benevolo Dittatore a Vita teme i ritardatari dell’ultimo minuto. Quindi, se da un lato la situazione sembra procedere come da copione, dall’altro c’è il rischio di una impennata delle pull request. Solitamente molto più corpose di quelle dei primi giorni. Problematica che ha contraddistinto tutte le fasi di sviluppo degli ultimi rilasci e di cui si tornerà a parlare vista la crescente mole di lavoro necessaria per approdare alla versione finale.
La strada per la 3.5 potrebbe ancora farsi complicata. Circa due settimane fa, è stato deciso di rinviare il supporto per RAID5 e RAID6 nel filesystem Btrfs; per il quale dovremo attendere il prossimo rilascio. A questo punto, rimane chiaro che il carattere di questa versione è il consolidamento. Sia delle architetture, come ad esempio i miglioramenti apportati per ARM, che per quanto riguarda il lato energetico ACPI ed alcune migliorie per i driver delle GPU. In proposito, Micheal Larabel aveva già pubblicato un benchmark che analizza una incoraggiante differenza di prestazioni (con schede Radeon) tra le precedenti versioni di Linux e la 3.5.
Guardando ai recenti rilasci, sembrano finiti i tempi degli stravolgimenti radicali, Linus Torvalds ha infatti parlato di una lenta evoluzione per la 3.5. Per la verità, la lenta evoluzione si aveva già dai rilasci successivi alla 2.6.38, dove la “patch delle meraviglie” aveva dato nuova linfa alle prestazioni desktop. Personalmente credo che questo rallentamento sia positivo e segnale di una maggiore maturità del codice.
Via | Phoronix
Rilasciato Linux 3.5-rc3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:25 di lunedì 18 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.