Facebook for WordPress è il plugin che molti webmaster stavano aspettando: pubblicato martedì, un po’ in “sordina”, permette d’integrare le principali funzioni del social network coi siti gestiti dal Content Management System (CMS) creato da Matt Mullenweg. È rilasciato sotto licenza GPLv2 – attenendosi alle linee guida della WordPress Foundation – ed è mantenuto ufficialmente da Facebook. In passato, i dipendenti di Mark Zuckerberg avevano proposto un’estensione limitata alla registrazione degli utenti. È abbandonata da tempo.
Il nuovo plugin è piuttosto completo e le funzionalità sono selettive, perciò un webmaster non è obbligato a integrarle tutte. Ad esempio, si possono escludere dal tema di WordPress i commenti di Facebook e i widget sui contenuti raccomandati agli utenti connessi. Una delle feature più interessanti riguarda la configurazione del proprio sito sul social network: creare un’app e ricevere i token d’autenticazione è semplicissimo e il procedimento può essere effettuato dalla dashboard del CMS. È un ostacolo in meno all’integrazione.
Il plugin è compatibile con la versione 3.4 di WordPress, appena rilasciata da Automattic, ed è probabile che gli sviluppatori di Facebook provvedano ad aggiornarla per seguire il ciclo di sviluppo del CMS. L’estensione semplifica l’utilizzo di Open Graph – il protocollo per la semantica dei contenuti sul social network – e offre la pubblicazione automatica dei contenuti via Timeline per pagine e profili individuali. Inoltre, Facebook for WordPress mostra gli Insights sull’accesso al sito direttamente sul pannello di controllo.
Via | Facebook
Facebook for WordPress: il plugin definitivo su blog e social network é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di venerdì 15 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.