Rekonq 1.0 – il browser concepito da Andrea Diamantini in QtWebKit per KDE – è in dirittura d’arrivo. L’aggiornamento, proposto in anteprima per gli sviluppatori, introduce una serie di novità che migliorano ulteriormente l’integrazione col desktop environment. A questo proposito, la consultazione dei preferiti da Nepomuk è un progetto di Phaneendra Hegde della Google Summer of Code (GSoC) del 2011. Siteshwar Vashisht, invece, lavora sulla sincronizzazione: i segnalibri, ad esempio, possono essere recuperati da Google od Opera.
Le pagine predefinite di Rekonq per la gestione di preferiti, segnalibri, cronologia e download subiranno dei significativi miglioramenti visuali: drag’n’drop, aggiornamento delle anteprime, funzionalità di ricerca, notifiche. Una novità è costituita dal motore predefinito. Se l’utente non l’ha espressamente specificato, il browser lo avverte. La cronologia della navigazione acquisirà l’archiviazione delle schede clonate dall’omonima feature di Rekonq. Un discorso a parte lo merita, dal canto suo, l’integrazione di AdBlock Plus.
Il browser permetterà di scegliere la politica da adottare con AdBlock Plus in un clic. Un’icona nella barra degli indirizzi – un po’ come succede coi pop-up su Firefox – aiuterà gli utenti di Rekonq a sbloccare la pubblicità bloccata da una semplice finestra di dialogo. Le impostazioni sulla privacy saranno arricchite di nuove preferenze. Nel corso dell’estate, ad aggiornamento rilasciato, Rekonq subirà una revisione completa del codice: il sito internet ufficiale su KDE è in fase di restyling, ma risulta comunque accessibile.
Via | Andrea Diamantini
Rekonq approccia la versione 1.0: sincronizzazione, AdBlock e privacy é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di giovedì 14 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.