Cinnamon, il nuovo desktop environment ad opera del team di Linux Mint è pronto ad essere distribuito in due versioni: quella classica e quella 2D. La versione “classica” di Cinnamon è quella che abbiamo potuto provare e testare su Linux Mint 13, un fork di GNOME Shell che “scimmiotta” lo stile di GNOME 2, tanto richiesto da numerosi utenti.
Per essere ancora più in stile GNOME 2.X, il team di Mint ha pubblicato su GIT il codice di una versione 2D di Cinnamon che mischia una esperienza pura di GNOME 2.X alle features di Cinnamon “classico”. Tra le features di questa versione troviamo una apposita sessione, la possibilità di configurare gli spazi di lavoro, una profonda personalizzazione dell’ambiente, la presenza di numerose scorciatoie da tastiera e la compatibilità con tutti gli altri cinnamon-tools. Assieme a queste belle notizie abbiamo anche una lista di problemi conosciuti, che il team correggerà il prima possibile.
Il team di sviluppo ha anche messo a disposizione un apposito PPA per Linux Mint, Ubuntu e derivate per provare questa versione di Cinnamon 2D, che a mio parere farà breccia nel cuore di numerosi utenti, sopratutto quelli nostalgici di GNOME 2.X che hanno accettato a malincuore il passaggio a GNOME 3.
Via | Web Update
Cinnamon avrà una sessione 2D é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di giovedì 14 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.