Linux Mint alcuni mesi fa, durante la presentazione delle features di Linux Mint 13 aveva annunciato una partnership con Compulab per la realizzazione di un mini-Pc con Linux Mint preinstallato. La notizia, inizialmente passata in sordina è tornata a galla nelle scorse ore, quando Compulab ha annunciato MintBox. Il dispositivo, davvero interessante monta una CPU AMD dual core da 1.65GHz, un HDD da 250 GB, una ATI Radeon HD, 4GB di RAM; non manca comunque l’uscita HDMI, 4 porte USB, 2 porte eSATA, una porta ethernet e modulo Wifi.
Il dispositivo in questione, potrebbe non essere definito esattamente un mini-Pc, aggettivo utilizzato spesso per parlare di Raspberry Pi. Il Mintbox a quanto pare, risulta essere solamente un rebrand del Fit PC3, prodotto similare sempre ad opera di Compulab. Proprio partendo dal Fit PC3 è ipotizzabile un prezzo di 425£, 520 euro circa. L’idea di Linux Mint di realizzare, o meglio brandizzare un mini-Pc potrebbe essere un’ottima mossa vista la diffusione e il successo di Linux Mint 13, che con Cinnamon, ha finalmente creato una alternativa a GNOME Shell ed Unity.
Ad ora, non disponiamo di informazioni ufficiali e di una data di rilascio del dispositivo, ma non dovrebbero tardare ad arrivare. Data l’uscita dei nuovi Chromebook e del Chromebox, sarebbe meglio per Mint e Compulab pubblicare i dettagli. Una domanda mi sorge spontanea: il MintBox sarà un dispositivo realmente ottimizzato per Linux Mint 13 o sarà del semplice hardware sul quale verrà “appiccicata” Linux Mint? Non ci resta che attendere e sperare di avere un prodotto, con la ‘p’ maiuscola.
Via | Fanlesstech
MintBox: il mini-Pc targato Linux Mint é stato pubblicato su Ossblog.it alle 21:00 di sabato 02 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.