A volte, ritornano: al LinuxTag 2012, che s’è concluso sabato scorso a Berlino, è stato presentato il progetto OpenPhoenux, cioè il successore ideale di OpenMoko — lo smartphone che ha fallito l’obiettivo di creare un mercato open source della telefonia. È GTA04, una scheda sostitutiva per GTA01 (Neo 1973) e GTA02 (Neo FreeRunner).
Il termine “scheda” non è inappropriato. GTA04 non è un prodotto completo: i possessori dei dispositivi di OpenMoko possono effettuare un aggiornamento – sostituendo il PCB dello smartphone – però OpenPhoenux non ha una propria scocca. Il progetto è amatoriale e tuttora non esiste una società di produzione, per realizzare il device.
Purtroppo, le caratteristiche del progetto rendono GTA04 un prodotto inaccessibile. La scheda madre sostitutiva costa 666,66€ e la versione già montata in un case usato del Neo FreeRunner arriva a 749,00€. Peraltro, la spedizione è esclusa. OpenPhoenux è, al momento, un esperimento troppo costoso per la maggioranza dei consumatori.
Via | LinuxTag
OpenPhoenux – il successore di OpenMoko – è apparso al LinuxTag 2012 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 28 maggio 2012.