ownCloud è stato aggiornato alla versione 4, che introduce tre funzionalità di rilievo fra le tante novità previste. La più interessante riguarda la sicurezza e, in particolare, la crittografia lato-server dei documenti gestiti dalla piattaforma. ownCloud 4 supporta il drag’n’drop per il caricamento e ammette i file system esterni.
Una funzione interessante è il versioning: ownCloud 4 permette di recuperare i contenuti rimossi per errore o ripristinare una versione precedente. La quantità dei backup da preservare è, ovviamente, configurabile. ownCloud 4 include il viewer dei documenti in formato ODF, consultabili dal browser senza bisogno di plugin aggiuntivi.
Le istanze di ownCloud 4 sono esportabili, per essere trasferite “al volo” su un’altra macchina. Chi intendesse erogare dei servizi di cloud computing basati su ownCloud, può creare dei temi personalizzati. È disponibile il nuovo app store per aggiungere applicazioni alla propria installazione: all’appello mancherebbe soltanto iOS.
Via | Frank Karlitschek
È stato rilasciato ownCloud 4 tra crittografia e file system esterni é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di mercoledì 23 maggio 2012.