VIM Adventures è un videogioco per il browser, realizzato da Doron Linder in HTML5 e JavaScript, che permette d’imparare il funzionamento di Vim: il longevo editor da riga di comando. Non è possibile utilizzare il mouse o le frecce della tastiera per muoversi nel gioco: all’inizio, l’unico input è costituito dai tasti
h
, j
, k
ed l
.
Esplorando un mondo simile a quello di The Legend of Zelda, il giocatore utilizza i vari comandi di Vim. VIM Adventures è a tempo: dal primo tasto premuto, gli avanzamenti sono limitati a quarantacinque secondi — dopodiché, il cursore torna nella posizione iniziale. Progredire non è semplicissimo, perché le istruzioni sono limitate.
L’intuizione di Linder è buona e, nonostante la grafica piuttosto “povera”, VIM Adventures è realizzato discretamente. Tuttavia, il livello di difficoltà sembra addirittura superare quello dell’editor: è molto più semplice consultare la guida contestuale di Vim che imparare a utilizzarlo con questo videogioco. Un’occasione mancata?
Via | YDN
VIM Adventures è un gioco in HTML5 e JavaScript per i comandi di Vim é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:06 di domenica 20 maggio 2012.