NetBeans, lo Integrated Development Environment (IDE) open source sponsorizzato da Oracle, proporrà – a partire dalla versione 7.2, prevista entro la fine di giugno – il supporto “nativo” di jQuery: la popolare libreria per lo sviluppo con JavaScript. È una tra le novità più interessanti del nuovo editor — in fase di realizzazione.
Già alla fine di marzo, infatti, Oracle aveva annunciato la creazione di un nuovo editor per JavaScript in NetBeans: il progetto – noto come JavaScript 2 – è in un ramo di sviluppo dedicato su Hudson. Il codice sorgente non è stato inserito nel trunk principale di NetBeans 7.2. Per provarne il prototipo occorre un download separato.
Quando sarà disponibile, NetBeans 7.2 – rilasciato sotto doppia licenza, CCDL e GPLv2 – permetterà l’auto-completamento del codice e l’accesso alla documentazione completa per le Application Programming Interface (API) di jQuery dal browser integrato. Sarà possibile rintracciare automaticamente i selettori del markup di HTML e CSS.
Via | The H Open
NetBeans 7.2 implementa il supporto “nativo” alla sintassi di jQuery é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di sabato 19 maggio 2012.