IBM e Apache hanno iniziato la collaborazione che porterà Lotus Symphony a diventare OpenOffice – IBM Edition. In febbraio, la società di Armonk aveva annunciato la donazione dei sorgenti della suite a The Apache Software Foundation (ASF) per combinare le funzionalità dei due prodotti. La prima versione uscirà all’inizio del 2013.
Con tutta probabilità, Lotus Symphony 3.0.1 è stato l’ultimo aggiornamento della suite — da parte di IBM. La società intende continuare a fornire supporto per Symphony finché non avverrà il passaggio definitivo ad Apache OpenOffice. Il destino di Symphony sembrava essere segnato, finché non è stata annunciata questa collaborazione.
Per Apache OpenOffice, la contribuzione di Symphony aiuterà a ridurre il divario con LibreOffice che negli ultimi due anni ha assunto il ruolo indiscusso di successore del progetto di Sun Microsystems e Oracle. Guardando la lista delle novità che saranno introdotte, OpenOffice e LibreOffice saranno più diversi e distanti fra loro.
Via | LWN
IBM comincia il passaggio dei sorgenti per Lotus Symphony ad Apache é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 18 maggio 2012.