UnoJoy è un prototipo di joystick – realizzato grazie ad Arduino – che promette di rendere ancora più realistici i videogiochi per computer e PlayStation 3. Nello specifico, il dispositivo è stato montato su un coltello-giocattolo, a lama retrattile, per Assassin’s Creed 2: per colpire il nemico bisogna letteralmente accoltellarlo.
Il joystick è compatibile con Linux, Mac OS X e Windows. Chiunque abbia una discreta dimestichezza con l’elettronica e sappia programmare Arduino, può costruire da sé il proprio UnoJoy: gli schemi e il software sono rilasciati, infatti, sotto licenza GPLv3 via Google Code. È il secondo dispositivo realizzato dall’Exertion Games Lab.
La prima applicazione di UnoJoy era stata effettuata con Gran Turismo: correndo su una piattaforma, il controller attivava il motore dell’automobile. Un po’ troppo faticoso, in apparenza. Il coltello-giocattolo sembra più divertente. Magari, evitate soltanto di montare UnoJoy su un piccione per aumentare il realismo di Angry Birds.
Via | Arduino
UnoJoy, un joystick davvero realistico — costruito grazie ad Arduino é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 17 maggio 2012.