Intel ha appena annunciato il rilascio della versione 2.0 di PowerTOP — l’utilità di diagnostica che permette di gestire i consumi energetici delle macchine con Linux. L’aggiornamento mantiene tutte le caratteristiche della versione 1.0, ma aggiunge alcune nuove funzionalità: in particolare, supporta il chipset Ivy Bridge di Intel.
Tra le novità, spiccano un migliorato supporto a i915, la possibilità di connettere multiple interfacce WLAN e una più robusta acquisizione dello stato della batteria dei portatili. È interessante, inoltre, la capacità di misurare le prestazioni dei dispositivi connessi via USB. Quanto al profiling, PowerTOP 2.0 può accedere a perf
.
Il programma introduce due modalità d’utilizzo: una interattiva – che propone un’interfaccia ridisegnata – e una non interattiva, che può produrre dei report in formato HTML e/o CSV. Il sito web di PowerTOP è stato recentemente riscritto, poiché il progetto è diventato parte del nuovo portale di Intel Open Source Technology Center.
Via | Intel
Intel rilascia la versione 2.0 di PowerTOP per il consumo energetico é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 13 maggio 2012.