Dall’Ubuntu Devloper Summit appena concluso ad Oakland, giungono interessanti novità per gli utenti GNOME. A quanto pare, la prossima release di Ubuntu potrebbe essere distribuita in due differenti versioni: una classica con Unity 3D ed una spin di Ubuntu con GNOME 3.6 nudo e crudo.
La notizia arriva direttamente da OMG Ubuntu, che ha raccolto le ultime news dal summit di Oakland. La decisione di questa ipotetica spin, sarebbe relazionata al fatto che in Ubuntu 12.10 non troveremo più Unity 2D, in quanto verrà utilizzata la soluzione “‘Gallium3D llvmpipe” per eseguire Unity 3D anche su macchine datate, come già fatto da Fedora per GNOME Shell.
La decisione non è ancora stata presa in via definitiva, ma si spera che venga comunicata a breve una decisione definitiva. Personalmente, da utente GNOME di vecchia data, sono felice di questa “spin” di Ubuntu che mescola l’innovazione grafica di GNOME all’ecosistema *buntu in continua evoluzione.
Via | OMG Ubuntu
Ubuntu 12.10: sarà disponibile anche una spin con GNOME 3? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di sabato 12 maggio 2012.