Simon Listens, una tecnologia assistiva per il riconoscimento vocale, è entrata nei progetti di KDE: Peter Grasch, lo sviluppatore austriaco che l’ha ideata, ha finalmente ultimato il progetto di transizione del codice sorgente – previsto da un paio d’anni – dai server di SourceForge, alla nuova infrastruttura Git di KDE Extragear.
Benché si tratti essenzialmente d’una soluzione per l’accessibilità, Simon Listens può essere impiegata nei dispositivi portatili e integrati per sfruttare le cd. interfacce naturali. Un esempio dell’utilizzo primario della risorsa è Astromobile, un robot della Scuola Superiore Sant’Anna, per l’assistenza agli anziani e ai disabili.
La piattaforma di Grasch è composta da quattro elementi: Simon, Simon Embedded (Simone), Simon Acoustic Modeller (SAM) e Simon Sample Collector. Sviluppata con Qt Accessibility, ha sempre utilizzato KDE — per la propria interfaccia grafica. L’inclusione in Extragear formalizza una collaborazione già consolidata tra i programmatori.
Via | KDE
Simon Listens, una risorsa per la speech recognition, è parte di KDE é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 09 aprile 2012.