Mojito, la libreria in JavaScript per dialogare con Cocktails, è stata resa open source da Yahoo!. È un Model-View-Controller (MVC) basato su YUI3, il framework realizzato dalla società per aiutare la creazione di applicazioni web. Corrisponde, grossomodo, al MVC di ASP.NET… che Microsoft ha “liberato” per promuovere Windows Azure.
Cocktails, al quale Mojito è orientata, è uno strumento di sviluppo multi-piattaforma basato su Node.js. Infatti, Mojito è disponibile in un comodo pacchetto di npm. Yahoo!, ad esempio, ha utilizzato entrambi per generare Livestand: un’applicazione dimostrativa in JavaScript e HTML5 realizzata per iOS, scaricabile dall’iTunes Store.
Rispetto alla “liberazione” di ASP.NET MVC, quella di Mojito – rilasciata sotto licenza BSD su GitHub – permette agli sviluppatori d’usufruire di tutte le risorse di Yahoo!. Prima fra tutte YUI3 — che citavo in apertura: un punto di riferimento nel responsive design. Purtroppo, non si può utilizzare il cloud computing di Manhattan.
Via | GigaOM
Yahoo! ha “liberato” i sorgenti di Mojito, la libreria in JavaScript é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di martedì 03 aprile 2012.