logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Notizie che non avevano nessuna probabilità di esserlo

HomeNotizie che non avevano nessuna probabilità di esserlo

Il Sole 24 ORE riportava ieri l’improbabile notizia di un’acquisizione di Starbucks da parte di Apple. Si tratta di un falso, ovviamente, come chiunque avrebbe sospettato apprendendola, un falso inventato da The Apple Lounge in occasione del 1 Aprile. Un falso che non è tuttavia stato presentato come tale, sia da blog che, persino, da quotidiani che dovrebbero avere un livello leggermente superiore di autorevolezza.

L’episodio insegna tre cose. La prima è che non solo il Sole 24 ORE ha riportato una notizia falsa, ma non ha nemmeno specificato la fonte da cui proviene tale notizia come sovente avviene qua da noi.

La seconda: i quotidiani italiani generalmente affrontano le notizie tecnologiche con questo livello di qualità. Spesso i rumors vengono trattati e presentati come dati di fatto, gli articoli sono scritti con molta superficialità. Se questo è sopportabile su un blog non lo è su un quotidiano generico i cui lettori sono meno esperti del settore e saranno disposti a credere e fidarsi di quello che gli viene detto1.

In ultimo: in Italia i blog decenti che si occupano di notizie Apple sono pochi, gli altri sono tutti in stile iSpazio. Tante recensioni di applicazioni inutili alternate a rumors. Articoli rubati a blog americani, spesso privi di fonte, spesso scritti senza il più blando fact-checking. Il problema: questi blog funzionano. Ne abbiamo già parlato, sarebbe anche inutile e noioso riprendere il discorso.

Concludo con una citazione rubata a “The Sad State of Italian Apple News“, articolo di Federico Viticci :

The Italian Apple news scene is in a coma. There are too few good guys, and they are easily forgotten because people prefer to get their news from the deathbed of old media. I have seen enough of other countries’ Apple coverage to know that, even with their stupid rumors, at least most outlest do some basic homework. Not so in Italy. We are full of non-credited, misquoted, poorly written articles about Apple.

  1. Nel caso specifico di questa notizia: mia madre me l’ha inoltrata per email (dandola ovviamente per veritiera) sapendo di avere sfortunatamente un figlio fissato sia con Apple che con Starbucks. ↩

Mac Blog ha una nuova meravigliosa newsletter, ricca di materiale non pubblicato sul blog. Dovresti proprio iscriverti.


bluermes
2
notizie dai blog
Prev PostGimp 2.8: ecco la prima RCApr 03, 2012
Next PostTwitter for Small BusinessApr 04, 2012
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844