Jarno Smeets è passato alla storia in queste settimane per essere diventato l’uomo volante, il danese aveva sperimentato per diverse mesi le sue ali costruite con materiale kite e migliorate con il controller Wii, fino al grande volo, filmato dall’alto con una Go-pro su un parco della sua città.
Il progetto Human Birdwings è passato sotto gli occhi di esperti di CGI (computer-generated imagery) che hanno evidenziato alcuni elementi nel video per gridare al fake.
Il fake sembrava in effetti palese, non credo ci fosse bisogno degli esperti di computer grafica 3D, ma nonostante ciò per giorni sono avanzate numerose supposizioni e accostamenti a prodotti di natura commerciale, è un virale per la Nintendo, è un virale per la Go-pro.
Niente di tutto ciò, Jarno Smeets, il cui vero nome è Floris Kaayk, ha rivelato in diretta tv l’obiettivo del suo esperimento: "online storytelling". "Sono un filmmaker e animatore, sto lavorando da 8 mesi ad un progetto riguardante i media online, il progetto non è assolutamente sponsorizzato commercialmente".