Gli sviluppatori di Hewlett-Packard (HP) hanno aggiunto ulteriori componenti a quella che definiscono una Community Edition di webOS 3.0.5, già installato sul TouchPad. Questo progetto di rilascio – che terminerà in giugno – è indipendente da Open webOS e intende soltanto avvicinare i programmatori alla struttura della piattaforma.
Guardando i pacchetti che sono stati pubblicati, webOS 3.0.5 Community Edition ha molto in comune con Android 2.3 (Gingerbread), a parire dal kernel: Linux 2.6.35. L’init di sistema s’affida a Upstart – in un primo momento sviluppato da Canonical, poi acquisito da Google – e ovviamente il browser usa WebKit. Nulla di trascendentale.
Affinché gli sviluppatori possano abituarsi a webOS, è molto più efficace Enyo 2.0: il framework realizzato da HP per le proprie applicazioni mobile e desktop. Per quanto riguarda Open webOS, entro la fine del mese dovrebbero essere pubblicate delle patch con Linux 3.2 — perché, probabilmente, Linux 3.3 uscirà soltanto in seguito.
Via | HP
Hewlett-Packard pubblica i componenti di webOS 3.0.5 per il TouchPad é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 16 marzo 2012.