logobluw
logobluw
logobluD
logobluD
  • Servizi
    • eStore
    • WordPress Custom
    • BluFileMan
    • Soluzioni Avanzate Web
    • Rottamazione
    • Apps per iPhone e iPad (new)
    • Grafica
    • Audio e Video
    • Social & Web Marketing
    • Assistenza e consulenza
  • Partners
  • Lavora con noi
  • Richiedi Preventivo Gratis
  • Contatti
  • Blog

Attenti ai virus su Pinterest

HomeAttenti ai virus su Pinterest

Attenti alle immagini su Pinterest: possono nascondere dei virus al pari di quelli di Facebook e Twitter. Ma è ancora più facile cascarci: basta cliccare su un’immagine.

L’enorme successo di questa applicazione – che ha portato anche a esperimenti di ibridazione come Pingram – sta inevitabilmente aumentando anche il rischio di essere truffati e colpiti da virus. Nel caso di Pinterest, il trucco sta in alcune immagini di promozione e sconti legati al fashion.

Il fenomeno sta crescendo perché c’è un fattore che i malintenzionati possono sfruttare: quando molti utenti entrano in un sito nuovo, si vive un falso senso di sicurezza. Mashable gli ha dedicato un post, proprio per elencare alcune immagini-scam che necessitano di essere soltanto re-pinnate per diventare un problema per l’utente e i suoi amici.

Spam e phishing, insieme ai virus, saranno la sfida principale dei prossimi mesi per Pinterest, ma per gli utenti valgono sempre gli stessi suggerimenti: dotarsi di un’applicazione social antivirus (il più adottato su Facebook, per esempio, è BitDefender) e non credere alle proposte scintillanti e cadute chissà da dove.

Ci vuole anche cautela nel fornire dati personali, nella condivisione delle immagini e nella navigazione. Se su Facebook, generalmente, lo scam riproduce sempre lo stesso meccanismo riassumibile nei passaggi post dai contenuti emotivi – click a una pagina che rinvia a un’altra pagina – pagina di errore – virus, su Pinterest il modello è il seguente: offerte speciali – invito al re-pin dell’immagine – pagina di scuse e rinvio a un’altra pagina – oppure, in alternativa, un sondaggio veloce – virus.

La vecchia regola del commercio vale anche sul Web 2.0: se è troppo bello per essere vero… probabilmente non è vero.

bluermes
2
notizie dai blog
Prev PostAl via il triumvirato Microsoft-Yahoo-AOLMar 16, 2012
Next PostSmartphone: l’importanza della batteriaMar 16, 2012
bluermestracciato
Bluermes Comunicazione Integrata è un'agenzia di comunicazione fondata nel 2000, si propone oggi come una struttura a servizio completo, creativa e veloce nelle risposte.
Gero Marsala è Socio IWA, Professionista Web di cui alla legge n.4/2013
Contatti
Via Generale Cascino, 1 Campobello di Licata
3331063065
info@bluermes.it
PayPal Partner
Bluermes Comunicazione Integrata è partner PayPal 
Copyright © Bluermes Comunicazione Integrata VAT: IT - 02175880844