Dopo 8 mesi di duro lavoro, il port di NetBSD per l’hypervisor Xen è finalmente disponibile per piattaforme multi-processore. Il progetto appena completato è di sicuro un successo, vista la complessità dell’opera. Inoltre rappresenta una ulteriore conferma del lento, ma inesorabile percorso che sta portando il sistema nell’era SMP. Secondo gli standard, peraltro molto restrittivi degli sviluppatori NetBSD, il supporto a Xen viene considerato stabile sia per architettura i386 che amd64.
I frutti di questo progetto saranno inclusi nei kernel Xen DomU di NetBSD 6.0, che saranno compilati con l’opzione MULTIPROCESSOR
di default. Il connubio tra Xen e NetBSD risale al lontano 2004, quando Xen era alla sua release 1 e NetBSD era al rilascio 2.0. Ora anche l’ultimo limite verrà superato, consentendo una maggiore fruibilità del sistema in architetture più moderne.
A mio avviso sarà molto interessante seguire il percorso di sviluppo nei prossimi anni. Per ora il rilascio 6.0 si sta prefigurando come una importante tappa per rendere il sistema moderno, con benefici importanti sia per la scalabilità che per le prestazioni. Caratteristiche che potrebbero far aumentare la fetta dei fedelissimi utilizzatori di NetBSD.
Via | hurbertf’s NetBSD Blog
NetBSD/xen disponibile per macchine SMP é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:44 di giovedì 08 marzo 2012.