Debian può sostituire GCC con LLVM/Clang per il 92% dei pacchetti del proprio archivio: è il risultato delle prove di Sylvestre Ledru. Più precisamente, la percentuale dei pacchetti compilati con successo è del 91,2% — contro l’85,5% della versione 2.9 di LLVM/Clang. Una cifra confortante per chi intende utilizzare il compilatore.
Sul totale di 15.658 pacchetti, appena 1.381 hanno fallito la compilazione: Ledru ha fornito una spiegazione dettagliata del tipo d’errore in una sezione dedicata a Clang sul portale di Debian. Nella maggioranza dei casi, i problemi possono essere risolti con facilità: spesso il fallimento non sarebbe neppure dovuto al compilatore.
Ledru è convinto che, nei prossimi anni, LLVM e Clang sostituiranno GCC nella toolchain di Linux e *BSD: a supporto di questa tesi, Ledru sottolinea la maggiore specificità del compilatore nel debugging e i progressi delle soluzioni correlate da Xcode a Chromium. Il problema è legato alla governance. LLVM non è un progetto di GNU.
Via | Phoronix
Debian può compilare su LLVM/Clang il 92% dei pacchetti in archivio é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 06 marzo 2012.