MIT App Inventor è la nuova incarnazione, gestita dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dell’omonima piattaforma di Google. Ideata nel dicembre del 2010, è stata abbandonata da Mountain View a un anno esatto di distanza: App Inventor permette di realizzare applicazioni su Android, senza bisogno di programmare.
Per accedere alla beta di MIT App Inventor è sufficiente disporre d’un account con GMail, esattamente come in passato — sotto l’egida di Google. L’editor della piattaforma è molto simile a un What You See Is What You Get (WYSIWYG) per la creazione di siti web: ogni elemento è corredato da una semplice spiegazione del funzionamento.
Non è specificato quale browser utilizzare per MIT App Inventor. Tuttavia, la funzione di modifica dei “blocchi” è accessibile solo con Google Chrome. Per provare le applicazioni, ovviamente, bisogna installare l’emulatore di Android con una versione del Java Development Kit (JDK). MIT App Inventor presenta ancora qualche difetto.
Via | The H Open
Col MIT ha riaperto, in fase sperimentale, App Inventor per Android é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 06 marzo 2012.