DTrace, lo strumento di diagnostica creato da Sun Microsystems per il tracing del kernel di Solaris, è stato aggiornato da Oracle su Linux. La beta del porting è disponibile presso l’Unbreakable Linux Network: il portale che contiene le patch di sicurezza su Oracle Linux. DTrace è considerato un leader tra le soluzioni equivalenti.
Il download della beta è proposto in formato RPM nel repository di Oracle per YUM: è compatibile, tra gli altri, con Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Per accedere a DTrace è necessario effettuare il login sul server di Oracle. La disponibilità di DTrace su Linux è stata annunciata già nell’ottobre scorso, ma i problemi sono diversi.
Disponibile su altri sistemi operativi UNIX-like, come *BSD e Illumos, DTrace condivide la licenza di rilascio di ZFS: la Common Development and Distribution License (CDDL) di Sun Microsystems è incompatibile con la GPL. Essendo un framework basato sui moduli del kernel, DTrace non potrà mai essere associato allo sviluppo di Linux.
Via | Oracle
Oracle pubblica il porting di DTrace con l’Unbreakable Linux Network é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:02 di giovedì 23 febbraio 2012.