No, il cane non c’entra. Syncin’ n’ Sprinkin’ è un progetto di Pete Lewis e consiste in un irrigatore da giardino controllato con Arduino. La soluzione di Lewis è del 2009, ma è stata condivisa soltanto ieri dagli sviluppatori della scheda e – considerando la fantasia – m’è sembrato opportuno riportarla. Risolve un problema comune.
Chiunque abbia avuto a che fare con gli irrigatori automatici ha sicuramente riscontrato lo stesso difetto di Lewis. Il getto d’acqua esce di continuo dall’area da innaffiare, bagnando tutto fuorché il giardino: da qui l’idea di dotare l’irrigatore d’un sistema di controllo realizzato con Arduino. Così il getto torna in traiettoria.
Purtroppo, i dettagli sul circuito costruito da Lewis sono scarni: è stato pubblicato soltanto lo schema di massima del progetto. Tuttavia, considerando che Lewis non è un esperto d’elettronica, prendere spunto e ricreare Syncin’ n’ Sprinkin’ non dovrebbe essere difficile. Lo consiglierei ai giardinieri del mio comune di residenza.
Via | Arduino
Syncin’ n’ Sprinkin’, un irrigatore da giardino corretto con Arduino é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di mercoledì 22 febbraio 2012.