Cadnano è una soluzione, disponibile su Mac OS X e Windows, realizzata dal Wyss Institute presso la Harvard University — per il cd. “DNA origami”. In sostanza, il software ricostruisce la struttura delle cellule disegnandola al computer. Tutt’altro che un divertissement scientifico, Cadnano potrebbe aiutare a sconfiggere il cancro.
Scritto in Python e Qt, Cadnano può funzionare tranquillamente anche su Linux senza bisogno d’un installer. La Piattaforma è sia open source, sia free software, rilasciata con licenza MIT. Recentemente, il Wyss Institute ha associato Cadnano a dei nanorobot di nuova concezione capaci d’identificare e distruggere le cellule tumorali.
Qualora le cellule siano ancora sane, invece, questi nanorobot dovrebbero riuscire ad arrestare il processo di conversione, preservando i tessuti. Il meccanismo non è dei più semplici, per chi non avesse conoscenze mediche: tuttavia, chiunque può apprezzare il fatto che Cadnano – il software che lo renderà possibile – sia “libero”.
Via | Nature
Cadnano, il software open source dei robot che distruggono il cancro é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di martedì 21 febbraio 2012.