Nelle scorse ore, nei repository di Ubuntu è arrivata la versione 5.4 anche di Unity-2D, la variante leggera e scritta in Qt di Unity. Le novità per questo aggiornamento sono molteplici e vanno a mettere quasi sullo stesso piano questa versione 2D e quella 3D.
Come già annunciato le novità sono parecchie e nello specifico troviamo: l’aggiunta delle modalità di visualizzazione nella dash per i file, le applicazioni e i download recenti, la trasparenza della barra superiore quando la dash viene aperta, un miglioramento dalla memoria della dash, un miglioramento prestazionale e l’introduzione della lens Video di default.
Data la precarietà di Compiz e di conseguenza del futuro di Unity 3D, ci sono grandi manovre attorno alla versione Qt di Unity ormai prodotto di punta di Canonical e del suo ambizioso progetto. Che il cessato sviluppo da parte di Canonical alle spese di Kubuntu sia una mossa fatta per concentrarsi solamente su Unity-2D? Staremo a vedere.
Via | I Love Ubuntu
Unity-2D 5.4: sostanziale aggiornamento per la versione in Qt di Unity é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 20 febbraio 2012.