Dartium, la versione di Chrom* che integra la Virtual Machine (VM) di DART, è disponibile al download su Linux a 64-bit e Mac OS X. Avevo accennato all’esistenza di questo browser introducendo Dart Synonym, l’applicazione web per tradurre il codice da JavaScript al nuovo linguaggio. Mountain View ha effettuato una scelta “curiosa”.
Prescindendo dall’esclusione di Windows, abbastanza prevedibile, i binari di Dartium per Linux sono compilati su Ubuntu/Lucid – la Long Term Support (LTS) di Canonical – a 64-bit. Una scelta poco comprensibile: Google sconsiglia d’utilizzare Dartium come il browser predefinito perché non pregiudichi un’altra installazione di Chrom*.
Comunque, i sorgenti di Dartium sono compatibili con qualunque distribuzione e su Mac OS X il problema non sembra porsi neppure coi binari. Rispetto all’enfasi posta da Google su DART, la cura dei dettagli di questo browser lascia a desiderare: forse, lo sviluppo è più indietro di quanto gli ingegneri di Mountain View prevedessero.
Via | Chromium
Dartium, il fork di Chrom* con Dart VM, è pronto su Linux e Mac OS X é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di sabato 18 febbraio 2012.