Debian/Wheezy 7.0 propone, gratuitamente, software per un ammontare di circa $19.1 miliardi. È il risultato dell’analisi di James Bromberger, basata sui calcoli effettuati in precedenza da altri sviluppatori: nel 2003, il valore della distribuzione s’aggirava attorno a $1.9 miliardi — il costo per la produzione sarebbe decuplicato.
Il calcolo di Bromberger esclude le patch inserite dagli sviluppatori nei pacchetti della distribuzione: il valore di Debian – considerando anche queste – potrebbe essere, quindi, nettamente superiore. La cifra si riferisce all’ammontare dei costi per creare un sistema operativo simile dal principio. L’incidenza del kernel è minima.
Il valore del kernel di Linux varierebbe in base alle stime da $540 milioni a $3 miliardi. Le statistiche considerano il salario medio d’un programmatore in rapporto alle righe di codice presenti nel software: nonostante le cifre elevate, il valore reale di Debian dovrebbe essere ancora più alto. Una statistica di cui andare fieri.
Via | James Bromberger
Sviluppare il software di Debian costerebbe attorno a $19.1 miliardi é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 17 febbraio 2012.