Qt Build Suite (QBS) è un nuovo strumento per la toolchain dei progetti basati sulle librerie Qt, destinato a sostituire QMake. QBS non dipende dalla versione di Qt e richiama direttamente il compilatore, il linker, ecc.: è una soluzione voluta dagli sviluppatori già nel 2009. Le prestazioni di QBS sembrerebbero essere eccezionali.
Scritto in una versione semplificata di QML, QBS eredita il proprio approccio alla generazione del codice da SCons e Ant. Il controllo della creazione dei Makefile utilizza JavaScript. Uno dei vanti di QBS è la rapidità d’adattamento agli aggiornamenti incrementali: non è più necessario il fork interno per la gerarchia dei sorgenti.
Tuttavia, QBS è ancora considerato in una fase estremamente sperimentale: ad esempio, i file di configurazione devono essere creati separatamente — in genere, da GNU Autotools. L’adozione di QBS al posto di QMake avverrà tra molto tempo e, ad ogni modo, la sostituzione non sarà obbligatoria. Per adesso è sconsigliato in produzione.
Via | Qt Labs
Qt Build Suite, il sostituto ufficiale di QMake per i progetti in Qt é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di giovedì 16 febbraio 2012.