Koneki, ovvero Lua Development Tools (LDT), è disponibile al download come ambiente di sviluppo autonomo da Eclipse per Linux, Mac OS X e Windows. Si tratta, in sostanza, d’una versione ridotta del Software Development Kit (SDK) di Eclipse — dedicata esclusivamente a Lua. Il plugin, già distribuito, continuerà a essere scaricabile.
Questa versione di LDT è orientata agli sviluppatori che non hanno una particolare dimestichezza con Eclipse… e a quanti, invece, scelgono esplicitamente di non utilizzare un ambiente così poliedrico per i propri progetti. Lua è un linguaggio compatto, utilizzato soprattutto nei giochi: è, ad esempio, la scelta di World of Warcraft.
Lua è entrato in giugno tra i primi dieci linguaggi di programmazione più utilizzati e, al momento, ricopre la 21ª posizione. Benjamin Cabé, responsabile di Koneki, ritiene che una versione minimale e preconfigurata di Eclipse su Lua si dimostri particolarmente appetibile. LDT è distribuito con licenza Eclipse Public License (EPL).
Via | The H Open
Koneki, l’ambiente di sviluppo per Lua, diventa un progetto autonomo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 16 febbraio 2012.