Firefox, con l’uscita di Windows 8, inaugurerà una nuova interfaccia grafica su Metro. Il lavoro di Mozilla è ancora a uno stadio preliminare: l’intenzione, comunque, è apprezzabile — e potrebbe giovare ad altri sistemi operativi. Metro – a prescindere da Microsoft – è una grafica interessante, soprattutto perché è basata su HTML5.
Proprio questa mattina, infatti, elogiavo l’attenzione all’accessibilità del sistema operativo di Microsoft… resa possibile dall’integrazione di quegli standard del web che, fino a Internet Explorer 9, Windows ha rifiutato d’adottare. Firefox su Metro potrebbe essere molto più “performante” delle altre versioni per Linux e Mac OS X.
Una delle opzioni che Mozilla valuterà, ad esempio, è la creazione di Firefox in HTML, CSS e JavaScript: per fortuna, .NET è stato escluso a priori. L’abbandono di XUL potrebbe costituire un precedente interessante per eventuali porting di Firefox, sui sistemi operativi dei dispositivi mobili. Tuttavia, è presto per le valutazioni.
Via | The H Open
Mozilla ha intenzione di realizzare una versione di Firefox su Metro é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di mercoledì 15 febbraio 2012.