È approdato di recente nei repository di Ubuntu 12.04 una nuova versione di gnome-session-fallback, grazie alla quale possiamo utilizzare la classica sessione di GNOME sulla nostra versione di Ubuntu. Il pacchetto ha tardato ad arrivare a causa dei numerosi fix richiesti dati gli altrettanti problemi di Compiz.
Le principali novità di questa nuova versione di gnome-session-fallback sono il supporto alle GTK+ 3 e la possibilità di utilizzare l’appmenu. Certo di lavoro da fare ve n’è ancora, sopratutto per quel che riguarda gli applet e i temi Ambiance e Radiance. Non sono presenti altri problemi, possiamo dichiarare usabile l’ambiente che questo pacchetto ci mette a disposizione.
Se volessimo utilizzare anche gli applet disponibili anche nella sessione “Unity” possiamo affidarci alla soluzione provvisoria proposta da Jason Conti. Lo “stile GNOME 2″ nonostante sia stato superato è sempre ricercato ed apprezzato dagli utenti, visto anche il recente successo di Cinnamon. Fornire una sessione Gnome Fallback veramente stabile e ben integrata potrebbe essere una soluzione davvero gradita e proficua per Canonical e per gli utenti non ancora convinti da Gnome Shell ed Unity.
Via | WebUpd8
Ubuntu 12.04: riecco la sessione gnome-fallback é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di lunedì 13 febbraio 2012.