È un periodo davvero rovente per Ubuntu, l’ultima notizia che ha infiammato di recente la mailing list del progetto è la rimozione della funzionalità “doodge window” o intellihide dalle opzioni di Unity. Da ora in poi quindi, la barra di Unity non scomparirà anche se coperta da una finestra attiva, ma resterà sempre visibile.
La scelta di rimuovere questa funzionalità ha creato un malcontento generale di alcuni utenti che hanno aperto su Launchpad una vera e propria discussione, alla quale ha voluto partecipare Mark Shuttleworth che ha spiegato le ragioni di questa scelta affermando che l’utente, sopratutto quello alle prime armi non comprendono appieno la logica della scomparsa della barra.
Le motivazioni presentate da Shuttleworth non sono molto convincenti e paiono non convincere gli utenti. Il patron di Ubuntu ha però affermato che si troveranno ugualmente a loro agio su Ubuntu 12.04 dato che la barra scomparirà quando non utilizzata.
Questa strana decisione di Shuttleworth darà sicuramente il via a numerose discussioni, data la discutibilità della scelta. Personalmente non sono molto convinto, voi che ne pensate?
Via | Launchpad
Mark Shuttleworth annuncia: la barra di Unity sarà sempre visibile é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di giovedì 09 febbraio 2012.