Nouveau, il driver “libero” delle schede grafiche di nVidia, otterrà al più presto il supporto a OpenCL per i chipset NV50 ed NV0: una dimostrazione, in questo senso, è stata fatta al FOSDEM 2012 di Bruxelles. Nouveau sarà il primo driver non proprietario ad avvalersi del supporto allo standard di Khronos per il parallel computing.
Il supporto è quasi completo per NV50, mentre occorrerà altro tempo per le nuove schede grafiche basate su NV0 (AKA “Fermi”). Purtroppo, OpenCL-Nouveau non sarà integrato nell’imminente rilascio di Mesa 0.8: è probabile che la prima implementazione stabile arrivi con l’estate — perché il repository non ha ancora ricevuto il merging.
L’infrastruttura per OpenCL di Nouveau s’avvale di LLVM/Clang – anziché DragonEgg, già LLVM-GCC – per la compilazione. Parlando di gst-plugins-cl
, il nuovo plugin per OpenCL su GStreamer, alludevo al supporto di Nouveau: NV50 è prossimo a riceverlo ed NV0 è sulla buona strada. Un grande passo avanti per i driver “liberi” di nVidia.
Via | Phoronix
Nouveau è, ormai, vicino al supporto di OpenCL con Mesa e Gallium 3D é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di martedì 07 febbraio 2012.